Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Metti un po’ di ZENZERO al tuo evento

Una cooperativa equa e biologica che insegna a ‘mangiar bene’

Metti un poco di zenzero e la passione e le idee di tante professionalità ed il gioco è fatto. E’ così che dieci anni fa, dall’incontro e la collaborazione tra persone provenienti da esperienze associative diverse nell’ambito del commercio equo e solidale e del consumo critico, nasce a Firenze la Cooperativa Zenzero.

La prima attività della cooperativa fu la gestione di una bottega di commercio equo e solidale “Borgo Alegre”, ma i sogni ed i progetti dei componenti della cooperativa guardavano già oltre e avevano in mente un’attività di catering. E i sogni, se ci credi veramente, certe volte diventano realtà: così che nel 2008 la cooperativa ha dato vita al Bio-Catering. Le parole d’ordine di questa nuova attività: utilizzo di prodotti biologici freschi e di stagione delle piccole aziende agricole, il più possibile a km zero, e dei prodotti del circuito equo e solidale. Alcuni fornitori sono amici da sempre di Zenzero conosciuti negli anni, anche prima della nascita del catering, nell’ambito del consumo critico/commercio equo. In altri casi sono stati scelti fornitori non strettamente a km zero, privilegiando la qualità del prodotto e facendo scelte più ambientali contro lo spreco degli imballaggi. Come nel caso della pasta, per la quale si forniscono da un produttore bio non toscano perché propone una linea di prodotti in confezioni molto grandi, che permettono di limitare l’uso e lo spreco del materiale di imballaggio.

Nel variegato team di Zenzero nessun socio lavoratore ha scelto di formarsi o istruirsi nel ramo della ristorazione o organizzazione eventi, per cui si sono creati una situazione lavorativa su misura a seconda delle competenze, passioni e aspirazioni di ciascuno. Questo fa sì che ci siano persone che si occupino non solo di amministrazione, ma anche di allestimenti, o di gestione di un open bar dopo una cena di matrimonio… perché no?! Così come nel catering troviamo cuochi che si occupano anche di promozione online e social network. Il tutto con l’energia e la creatività che li contraddistingue. Il principio alla base di questa attività è il rispetto dell’equità del lavoro, per cui non ci sono trattamenti diversi (neanche economici) a seconda delle mansioni svolte all’interno della cooperativa. Sono super organizzati, ma non gerarchici insomma.

Un lavoro appassionante che lascia molta libertà di sperimentazione non solo in cucina, ma anche nell’allestimento e nella creazione di feste a tema sempre nuove. Il catering è di per sé un progetto sempre in divenire e nessun evento è uguale a un altro. La fucina di idee creative di Zenzero non si ferma mai ed è sempre ad ideare nuovi progetti aprendosi alla sperimentazione: mettendo per un attimo ramaioli e mestoli da parte hanno infatti dato vita ad una trasmissione radiofonica, completamente ideata e condotta da loro, che racconta le loro attività ed i progetti nel cassetto.

Attraverso il cibo di qualità si può fare anche educazione alimentare e ambientale, soprattutto abituando le nuove generazioni a trovare sulla tavola quello che la natura offre in un determinato periodo dell’anno. Da questo presupposto nasce l’idea di proporre dei menù che rispettano la stagionalità di ortaggi e frutta in alcuni asili nido fiorentini. Il cibo, in particolare per i bambini più piccoli quando sono in gruppo, è anche uno stimolo curioso per conoscere l’ambiente e la diversità. Per Zenzero è molto importante quindi far fruttare il tempo in cucina (o alla mensa!) con i più piccoli, ricordandosi che “siamo noi i primi a dover apprezzare il cibo per poterlo far apprezzare”.

E tra un catering e una festa, un matrimonio e un evento di lavoro, intanto la cooperativa Zenzero si prepara a soffiare le sue prime 10 candeline. Ed in estate Zenzero diventerà ‘internazionale’ con l’organizzazione del primo matrimonio all’estero, a Innsbruck. E da lì chissà… In fondo come loro stessi affermano: “Siamo un catering con sede a Firenze e testa tra le nuvole!”.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.