Cosa e dove
Gola Gioconda un sistema di comunicazione per chi ama, produce, consuma cibo di qualità.

Il cibo mangia la città

Cosa c'è a Gelato Revolution
Il gelato come occasione per affrontare il tema del rapporto tra città e cibo. E’ quanto proponiamo con »Gelato Revolution« quattro giorni di incontri, dibattiti e laboratori che vedranno la città di Firenze come protagonista. Si comincia mercoledì 16 maggio (ore 9.30) nel cuore di Palazzo Vecchio (Sala d’Arme) con il convegno »Il cibo mangia la città«. Giornalisti, urbanisti, architetti e amministratori a confronto su un tema divenuto di grande attualità. La pressione a cui le città a forte vocazione turistica sono sottoposte sta modificando in maniera anche strutturale il tessuto dei centri urbani. Un fenomeno che colpisce anche la qualità del cibo somministrato e di cui il gelato è una delle vittime. Come si contrasta il fenomeno, come si riconosce la qualità, come si educa il pubblico, i temi che affronteremo nella giornata che vedrà anche la presentazione di un reportage fotografico su »La città che mangia«. A seguire, giovedì 17 e venerdì 18 maggio, il quartier generale di »Gelato Revolution, diventa Zap (Zona Aromatica Protetta), all’interno del chiostro di Santa Maria Maggiore sono previsti laboratori a cura di Carpigiani Gelato University. Al mattino riservati ai bambini delle scuole elementari che avranno la possibilità di vedere la realizzazione di un »vero« gelato artigianale e al pomeriggio con laboratori dedicati agli addetti alla ristorazione. Sabato infine una mattinata in compagnia degli studenti degli Istituti Alberghieri per un esercitazione sulla preparazione del gelato. L’iniziativa è promossa dall’associazione Gola Gioconda con la direzione di Simone Bonini ed è copromossa dall’Amministrazione Comunale di Firenze con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze e la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. L’ingresso è libero, per la partecipazione al convegno del 16 maggio è richiesta la registrazione su sito www.gelatorevolution.it Info e contatti www.gelatorevolution.it e www.golagioconda.it Ufficio Stampa Sicrea Maurizio Izzo (3483517722) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa possiamo offrirti

Ristorante/wine bar

Iin occasione di grandi manifestazioni possiamo allestire ristoranti e wine bar anche in collaborazione con gli Istituti Alberghieri.

Le opportunità per leggere

Libri da sfogliare, libri da gustare. Per grandi e piccini. E' anche lo spazio dove diamo vita a presentazioni, incontri e degustazioni

Una Bottega piena di colori e sapori

La Bottega si propone di valorizzare, presso un pubblico molto ampio, eccellenze agroalimentari, produzioni artigianali e libri.

Valorizzazione dei prodotti

Nelle nostre manifestazioni incontrerete l’attenzione di tantissima gente e farvi conoscere e apprezzare fiera dopo fiera.

Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.