Skip to main content

Le arance della legalità nelle mense fiorentine

Pubblicato il
13 Febbraio 2025
Maurizio Izzo
DI Maurizio Izzo

Siaf sostiene Libera Terra con l’acquisto di 5.000 kg di agrumi

Libera Terra ha sede a Corleone e da anni porta avanti una battaglia all’insegna della legalità anche valorizzando i territori liberate dalle mafie. Siaf, l’azienda che gestisce i servizi di ristorazione nelle scuole dell’area fiorentina e nelle strutture ospedaliere distribuirà quasi 5.000 kg di arance provenienti dalla Comunità Beppe Montana di Lentini (SR).

Quasi mille chili di arance saranno distribuiti nelle scuole Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano, duecentocinquanta nelle mense ospedaliere, le rimanenti (quasi 4 mila chili) saranno utilizzate per raccolta destinata alle famiglie. 

I Comuni coinvolti, poi, in collaborazione con Siaf, parteciperanno attivamente vendendo a loro volta le Arance della legalità ai genitori ed alla comunità, con una parte del ricavato che andrà a finanziare alcuni progetti delle scuole interessate. Tra questi, uno dei più rilevanti è quello dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo che, attraverso il ricavato ottenuto dalla vendita delle arance, parteciperà con alcuni alunni al Viaggio della Memoria 2025, il viaggio studio agli ex campi di concentramento e di sterminio nazisti.

Le arance per le famiglie saranno distribuite in tutti i comuni interessati la mattina di sabato 15 febbraio, i bambini le troveranno nelle mense lunedì 17 febbraio.

 

 

 

 

 

 

Maurizio Izzo

Maurizio Izzo

Maurizio Izzo, giornalista, figlio di un cuoco e padre di un cuoco. Mi sono salvato dalle cucine ma non dalla passione per il cibo. Che mi piace anche raccontare.

Dal mondo social