Cib’Aria porta in scena il gusto e la poesia del Mondo
Nuove puntate del progetto nato a Firenze per raccontare le culture del mondo
Dal 15 novembre al 21 marzo presso la Beast Gallery nel quartiere di Sant’Ambrogio torna Cib’Aria – storie e ricette dell’altro mondo, il progetto culturale nato a Firenze per raccontare le culture del mondo che abitano e attraversano la città con il linguaggio universale del cibo, della letteratura e dell’incontro. Ogni tappa di Cib’aria è un viaggio: una lezione di cucina (facoltativa) con cena conviviale ospitato in una galleria d’arte contemporanea, intermezzi culturali che possono assumere la forma di una lettura poetica, di un dialogo con associazioni e artisti, o di momenti musicali. A rendere ogni serata ancora più coinvolgente, un gioco culturale a squadre con domande che spaziano tra letteratura, cinema, geografia, lingue e storia, per unire divertimento e scoperta.Le nuove tappe del viaggio 2025-2026:
15 novembre: Palestina – Storie e sapori come atti di memoria ore 18.30 corso di cucina - ore 20.30 cena
La prima tappa sarà dedicata alla cultura e alla cucina palestinese, con Fidaa Abuhamdiya e Silvia Chiarantini, coautrici del libro Pop Palestine (Meltemi editore). Un incontro che attraversa la storia e la geografia di un popolo che oggi vive anche grazie alle ricette tradizionali che ne raccontano l’identità, in un dialogo intimo tra memoria e gusto. Le letture della serata saranno selezionate dalla raccolta di poesie Il loro grido è la mia voce - Poesia da Gaza di recente pubblicazione. Ospite della serata Claudia Bessi, illustratrice del nuovo progetto grafico di Cib’aria. Claudia sarà presente con le sue bellissime illustrazioni sulla Palestina, durante la serata sarà possibile aquistarle sostenendo il progetto di crowdfunding: coffeesforgaza
8 dicembre: India – Cinema, spezie e poesia ore 10.30 corso di cucina - ore 13 pranzo. La seconda serata è organizzata in collaborazione con il River to River Florence Indian Film Festival, l'unico festival di cinema indiano in Italia che avrà la sua 25a edizione dal 5 al 10 dicembre al cinema La Compagnia. In questa occasione verrà portata in scena la vitalità e la poesia della cultura indiana. In cucina, lo chef Basheer Kutty Mansoor e gli amici di Nura Catering ci condurranno in un viaggio aromatico tra spezie e storie lontane attraverso il corso di cucina per una vera immersione sensoriale approfondendo le differenze regionali che caratterizzano il Paese. La musica e la poesia indiana sapranno guidarci nel viaggio attraverso la scoperta di storie e personalità che intrecciano l’India con la città di Firenze, mentre il gioco a squadre sarà dedicato al cinema e alla cultura indiana, un’immersione perfetta prima del film serale.
24 gennaio: Il Mediterraneo e le sue isole - Ventotene ore 18.30 corso di cucina - ore 20.30 cena
La tappa invernale riprende il format di successo Elogio al Mediterraneo: una serata fatta di vite isolane, agrumi, tradizioni e storie di mare per scaldare l’inverno fiorentino. Protagonista sarà Ventotene, raccontata attraverso la storia della famiglia Impagliazzo e del Ristorante Il Giardino, da sempre un faro nel valorizzare i prodotti dell’isola e modello di ospitalità mediterranea. Il Signor Giovanni, 78 anni di storia isolana, grande conoscitore del territorio, insieme alle figlie Anna e Lucia ci racconteranno tutti i volti dell’Isola, dal confino di Giulia al tempo di Augusto alla nascita dell’Europa unita con il Manifesto di Ventotene, dalla storica Festa di Santa Candida fino ai recenti set cinematografici. Più che un’isola di 2 km quadrati, un sentimento. Le letture della serata saranno selezionate da Fabio Masi, leggendario libraio di Ultima Spiaggia, baluardo di cultura e memoria isolana nonché cuore pulsante del Festival letterario Gita al faro.
28 febbraio: Birmania – Spezie, poesie e sacralità ore 18.30 corso di cucina - ore 20.30 cena
A febbraio, Cib’aria vola in Birmania con la Chef Goo Goo (vero nome Phyu Cyn), un’anima curiosa e autodidatta che ha viaggiato il paese da Nord a Sud alla ricerca della sua identità. Da qui il grande sogno di viaggiare per farsi ambasciatrice dei sapori birmani e poter condividere la ricca cucina del suo paese. Una serata che profumerà di sacro, spezie e sorrisi. Ad accompagnare la cena una degustazione di the curata da Rocco Iacopini, il fondatore dell'omonima sala da tè letteraria a Firenze, la "Mago Merlino Tea House”, un grande viaggiatore che oltre a raccontarci del suo viaggio in Birmania ci guiderà nel mondo del the. Le letture saranno selezionate con la collaborazione dell’Associazione culturale “Amicizia Italia Birmania” nata nel 2011 per sostenere il processo democratico, l’autodeterminazione e la libertà della popolazione Birmana.
21 marzo: Elogio ai Tarocchi - arcani, letteratura ed alchimie ore 18.30 corso di cucina - ore 20.30 cena
I Tarocchi sono un potente strumento di saggezza e di consapevolezza, ci permettono di vedere oltre e di conoscere qualcosa in più di noi stessi. Italo Calvino ha scritto: “Uno di noi gira una carta, la tira su, la guarda come se si guardasse in uno specchietto”. Ogni carta, infatti, presenta un nobile disegno, da cui possono nascere numerosi significati e infinite possibilità di vita. In questa serata ci ritroveremo attorno al tavolo, uniti dal buon cibo, dalle immagini degli Arcani, e dalle parole guidati da Francesca Fichera, tarologa e narratrice. Le ricette selezionate per il corso di cucina saranno ideate da Rosanna Passione, cuoca, insegnante e autrice che lavora da oltre 30 anni sul senso profondo del nutrimento e sul piacere di un’alimentazione consapevole, convinta che invitare qualcuno alla propria tavola voglia dire aver cura della sua felicità. Un viaggio per gustare e condividere fino in fondo le storie di ognuno di noi. In occasione della grande mostra Beato Angelico di Palazzo Strozzi, la Galleria Beast ospita la mostra Dopo l’Angelico (1 novembre - 25 gennaio). Per l’occasione 13 artisti contemporanei reinterpretano l’opera del maestro. La cena si terrà proprio in galleria, un luogo a noi riservato dove arte e bellezza creano il luogo perfetto in cui accogliere e creare magia.
Cib’aria è un progetto ideato nel 2022 da Elena Pontil docente ed organizzatrice di eventi con la passione per le lingue e le culture del mondo. Negli anni ha toccato più di 20 paesi creando ponti traartisti, luoghi di cultura, associazioni e le stesse comunità che con il proprio bagaglio culturale ed i propri vissuti, rendono le città un luogo di confronto e di crescita.
Luogo degli eventi: Beast Gallery - Via di mezzo 42 Firenze
Per info e prenotazioni:
Elena Pontil: 3393523715
IG: cibaria_firenze