Skip to main content

Il Giappone da bere 

Pubblicato il
15 Ottobre 2025
Redazione Golagioconda
DI Redazione Golagioconda

A Firenze la quinta edizione dei Sake Days 

Il Sake così come altre bevande giapponesi (vini, birre e whisky) stanno incontrando anche in Italia un certo successo e certamente suscitano curiosità. Per chi è già esperto e per chi si vuole avvicinare per la prima volta al Sake c’è la quinta edizione dei Sake Days in programma dal 16 al 18 ottobre con appuntamenti diffusi in diversi locali fiorentini poi il 19 ottobre al Conventino in Via Giano della Bella con stand e degustazioni per assaggiare e acquistare le

diverse produzioni giapponesi l’evento, organizzato dalla Scuola Italiana Sake in collaborazione con Promowine e Firenzesake.com, si è ormai consolidato come il principale appuntamento nazionale dedicato alla cultura delle bevande tradizionali giapponesi. La manifestazione riunisce importatori (Firenzesake, Nakama, Sake Company, Shibataya, JFC, Hoshitaro Sake Brewery) e operatori del settore enogastronomico, con l’obiettivo di favorire la conoscenza del sake in Italia attraverso assaggi, seminari e momenti formativi. 

In degustazione ci saranno più di cento etichette provenienti da diverse prefetture del Giappone, con particolare attenzione alle produzioni artigianali.

Le sessioni guidate (prenotazione su www.firenzesakeday.com ) offriranno l’occasione di approfondire le differenze tra le tipologie di sake, vini, birre e whisky e di comprenderne le tecniche produttive.

Accanto alle degustazioni, agli stand si potranno acquistare le bottiglie e incontrare esperti italiani e giapponesi che si dedicano alla formazione di chi lavora nella ristorazione.

Un’attenzione specifica è riservata agli abbinamenti con la cucina italiana, tema che rappresenta uno dei fronti più interessanti per la diffusione del sake al di fuori del Giappone.

L’ingresso ai Sake Days è aperto al pubblico, con biglietto a pagamento e prenotazione obbligatoria.

Informazioni aggiornate, accrediti e modalità di registrazione sono disponibili sul sito ufficiale www.firenzesakeday.com

Redazione Golagioconda

Redazione Golagioconda

Dal mondo social